La società tra avvocati BDB S.T.A a r.l. vanta una consolidata esperienza nella gestione legale di crediti deteriorati (Non Performing Loans – NPL e Unlikely to Pay – UTP), assistendo con competenza e rigore giuridico istituti bancari, fondi di investimento, servicer e operatori specializzati.
L’approccio adottato è strutturato e trasversale: dallo studio preliminare dei portafogli e dei singoli crediti, alla definizione delle strategie di recupero più efficaci, sino alla gestione contenziosa e stragiudiziale volta alla massimizzazione del valore degli asset.
Prestiamo assistenza in tutte le fasi del processo di gestione dei crediti deteriorati:
- avvio e cura del contenzioso di recupero giudiziale, incluse procedure monitorie, esecuzioni forzate mobiliari e immobiliari, azioni revocatorie.
- supporto nella fase di due diligence legale per l’acquisto e la valorizzazione di portafogli NPL, sia secured che unsecured;
- analisi e definizione delle strategie di recupero calibrate su ciascun credito, tenendo conto delle garanzie reali e personali e delle condizioni patrimoniali dei debitori;
- gestione stragiudiziale delle posizioni tramite negoziazione, transazioni e accordi di saldo e stralcio;

Il valore aggiunto dello Studio risiede nella capacità di integrare il recupero forzoso con approcci flessibili e negoziali, per massimizzare i tempi di realizzo e ridurre i rischi giuridici connessi alle contestazioni difensive.
L’esperienza maturata in complesse operazioni di cessione di portafogli e di gestione dei flussi di recupero garantisce ai clienti istituzionali un partner affidabile, orientato alla valorizzazione effettiva degli asset e alla mitigazione dei rischi legali.